Rebutologia®

REBUTOLOGIA® e REBOUTEMENT

Ecco la differenza:

Reboutement
Massaggio ancestrale basico ed invasivo effettuato principalmente con i pollici sulla parte dolorante utilizzando una forte pressione mentre si muove la struttura dolorante. La confutazione include manipolazioni. Si chiama Reboutement Sauvage.

Reboutement PMF
Metodo modernizzato e raffinato sviluppato da Michèle Fioletti per evitare manipolazioni e soprattutto non praticare mai il Reboutement Sauvage.

 

Reboutologie® + Réactivologie®

Reboutologie® è un metodo di trattamento che non provoca dolore né manipolazione e può ridurre della metà il dolore articolare già dalla prima seduta. Michèle FIOLETTI vorrebbe utilizzare un altro termine, più appropriato, per designare il lavoro effettuato sui nervi e sulle inserzioni. Il termine Reboutologie® si arricchirà così del termine Réactivologie®, che descrive il processo volto a migliorare l’ossigenazione finale dei nervi e delle inserzioni, promettendo così una riduzione del dolore fino al 90%. Si tratta di un tocco non medico sviluppato da Michèle Fioletti nel 1985. La differenza è che la parte tesa verrà lavorata attorno ai bordi. Queste azioni creeranno una riduzione della tensione e miglioreranno rapidamente l’ossigenazione dei tessuti circostanti. Il benessere è rapido, privo di ematomi e vale sia per i bambini che per gli anziani.

Lo studente acquisisce automaticamente un tocco più misurato e gentile. Gli viene insegnato a preparare il luogo teso o a non avvicinarsi ad esso.

 

 

Massage Michèle Fioletti

Magia

Reboutologie® è spesso invidiata, copiata – ma mai eguagliata. Questo termine è stato creato da Michèle Fioletti, fondatrice di Reboutologie. Non appare nel dizionario.

Reboutologie® è un metodo di trattamento senza dolore né manipolazione, fondato da Michèle FIOLETTI nel 1985. Ha lo scopo di ridurre i dolori articolari, con una riduzione del 50% fin dalla prima seduta. Questo approccio si è evoluto nel corso degli anni da un metodo embrionale a un metodo completamente sviluppato.

Per riflettere meglio il lavoro finale sui nervi e sulle inserzioni, Michèle FIOLETTI ha introdotto il termine “Reactivology” oltre a Reboutology®. Reactivology® si concentra sull’ossigenazione finale dei nervi e delle inserzioni, promettendo una riduzione del dolore fino al 90%.

Reboutologie® è una terapia manuale che agisce direttamente sulle articolazioni. Consente a un terapista qualificato di ridurre il dolore alla schiena, alle spalle, al collo, alle anche, alle ginocchia, alle caviglie, nonché di alleviare i sintomi della sciatica, dell’emicrania, delle tendiniti, della tensione del tunnel carpale, della spina calcaneare e persino delle ernie del disco o cervicali. Questa formazione è diventata uno strumento essenziale per molti terapisti.

 

Cos’è Reboutologie® ?

Reboutologie® è un metodo di massaggio ancestrale modernizzato da Michèle Fioletti, 3a generazione di aggiustaossa da parte di madre. Ma anche da parte di padre. La prima scuola Reboutologie® è stata fondata nel 1990 in Svizzera, precisamente nel Vallese. Il metodo ancestrale era ottimo, ma meritava di essere affinato per essere al passo con i nostri tempi. La gente di montagna tollerava il dolore e i movimenti bruschi, ma gli abitanti delle città li apprezzavano meno. Il termine reboutement è stato sostituito da reboutologie e rebouteux da reboutologue, questo per sottolineare la modernizzazione. Grazie ai suoi studi, alle sue ricerche e ai suoi 28 anni di esperienza, Michèle Fioletti è riuscita a sviluppare una tecnica sorprendente e accessibile a tutti.

In tutti i corsi di massaggio proposti non si tratta mai del massaggio profondo come lo praticavano i nostri anziani ma di una tecnica raffinata che permette anche lo scambio di buone pratiche con il campo medico. Oggi le scuole fioriscono proponendo il ricamo ed è proprio questo che Michèle Fioletti ha voluto evitare: la diffusione di procedure dure e invasive per il corpo.

Quanti terapisti attivi sentono il bisogno di andare oltre nel loro lavoro. Cosa fare quando specifici punti tesi e dolorosi persistono sotto il tocco esperto dei terapisti interessati?

Reboutologie® provoca ossigenazione, riattivazione, rilascio delle stasi (grappoli di nervi, calcificazioni, cristalli, tossine bloccate e indurite per anni). Un lavoro approfondito e una precisa tecnica del gesto e del movimento che si apprende facilmente grazie all’insegnamento di Michèle Fioletti. Lo sfregamento o la pressione troppo prolungata potrebbero provocare irritazioni ai tessuti. È un massaggio di sostegno, diffuso con gesti precisi. Nessuno schiacciamento, nessuna manipolazione. Un bacino sbilanciato può essere corretto in una seduta finché il paziente non se ne accorge. Il principio è quello di portare il nervo nella direzione sbagliata affinché vibri e si ossigeni. Applicando il gesto giusto, il risultato è sorprendente dopo soli 10 minuti di trattamento.

 

Percorso

Tutto è iniziato così, quando a 10 anni, Michèle Fioletti massaggiava per la prima volta in assenza della mamma. È una vicina che ha un punto molto dolorante sulla schiena e non può più aspettare. Gli disse quel giorno: “Tu, Michèle, puoi togliermi questo, tua madre mi ha detto che sapevi come farlo”.

Ricordo quel giorno come se fosse ieri. La guardai per un attimo negli occhi e dopo un attimo di silenzio la lasciai entrare. L’ho fatta sedere come faceva mia madre. Gli ho chiesto semplicemente di togliersi il maglione. Gli ho messo le manine sulla schiena e non so cosa ho fatto. Dopo un po’ sentiva già meno dolore.

Cos’è la donazione?

Il dono è avere nei tuoi geni :

– attrazione alla cura.
– il desiderio di partecipare alle attività dei genitori, di ammirarli, di guardarli fare, di ascoltarli, di imitarli.
– grande sensibilità al tatto.
– facilità di interpretazione della sensazione a portata di mano.
– facilità di apprendimento e registrazione.

Tutto ciò significa che osservando le persone praticare, ho adottato gli stessi gesti dei miei antenati.

Successivamente, dopo i miei studi – conoscendo meglio il funzionamento interno del corpo – è diventato automatico lavorare più finemente sui punti dolorosi. Non volevo più che la gente urlasse di dolore. Il risultato potrebbe essere lo stesso in modo più fluido.

Se i nervi periferici vengono vibrati correttamente, se le articolazioni vengono lavorate rispettando la loro configurazione, se i punti dolorosi chiamati “stasi” si risolvono come dovrebbero nella Reboutologie®, è un massaggio che non fa male.

I miei inizi

Quando ho preso in carico i pazienti di mia madre, sono rimasta con lei per 6 mesi consecutivi durante le sue consultazioni. Sapevo come farlo, ma non avevo né la sua forza né la sua esperienza. Il metodo ancestrale richiedeva forza. Con il metodo moderno questo non è necessario. Allora gli ho chiesto: “Ma cosa senti quando tocchi”. La sua risposta è stata: “Figlia mia, se non vedi, non ha senso farlo”. Ho capito che non poteva spiegare. Grazie ai miei studi sono arrivato a capire cosa tocchiamo. Lo capisco così bene che sono bravissimo a spiegarlo e insegnarlo..

Imitazione e scarsa fattura

Non volevo insegnare, ma quando la gente me lo chiedeva, ci provavo. Ho aperto il corso principalmente per evitare che alcune persone cominciassero a imitare i tagliaossa senza essere mai stati loro vicini. All’epoca – e ancora oggi – questo era il caso di molti terapeuti che volevano a tutti i costi provare a divulgare tali trattamenti. Per poter tramandare questo modo di fare bisogna infatti essere stati a contatto quotidiano con aggiustaossa. Oggi alcuni vogliono imitare la Reboutology e addirittura insegnarla. Consiglio vivamente loro di venire e seguire il corso vero e proprio. Avranno il doppio del successo nelle loro consultazioni. Ci sono anche ex studenti che cercano di insegnare a scopo di lucro. Quindi fai attenzione a chiunque ti offra Reboutologie.

Reboutologie® è protetto in 4 lingue a livello internazionale. Solo coloro che hanno firmato l’accordo per il diritto di utilizzare il termine hanno il diritto di utilizzare questo termine. A nessuno è stato dato il diritto di insegnare Reboutologie®. Michèle Fioletti forma istruttori per aiutarla. Sono selezionati e selezionati a mano. Sono ancora in stretto contatto con lei e la formazione continua viene organizzata regolarmente.

Protezione

Ad oggi sono in corso processi per l’uso illegale del termine Reboutologie® e contro questi terapisti che danneggiano il metodo, perché diffondono solo miscele di tecniche che non hanno nulla a che fare con Reboutologie®.